VIDEOCONTROLLO

L'UTILITA' IGNORATA

Molti hanno la sensazione che il videocontrollo non sia un sistema che serva troppo alla sicurezza e che non comporti un buon deterrente contro i furti e le aggressioni, ritenendo troppo facile celarsi dalle immagini registrate, con passamontagne o altri oggetti di camuffamento, che possano rendere difficile l'identificazione.

L'impianto di videocontrollo visto da questo punto di vista potrebbe sembrare completamente inutile, proviamo allora a montare su una simbolica sedia e guardarlo da un'altra prospettiva.

Spesso si pensa all'utilizzo delle immagine e delle telecamere al momento dell'evento di furto, ma però in quell'istante è molto più efficace un impianto di antintrusione, specifico per la rilevazione delle presenze, con tutto ciò che ne concerne, come la difficile disattivazione dello stesso e la possibilità di inviare l'allarme rapina utile in caso di aggressione con arma e allora quando servano queste telecamere?

Prima di un qualsiasi furto o rapina il criminale sonda il terreno di lavoro per valutare le strategie più efficaci e rapide allo scopo e spesso lo fa senza copertura entrando anche nei locali celato nei panni di un altro personaggio, le telecamera in questo caso potrebbero registrare immagini utili, oppure al momento dell'aggressione anche sotto travestimento il malintenzionato potrà essere riconosciuto, da piccoli particolari, utili alle forze dell'ordine, che potrebbe avere su altre parti del corpo.

Ma però la vera utilità del videocontrollo è l'apporto che può dare alla vita di tutti i giorni, dove conviene molte volte tornare indietro nel tempo e non cadere in piccoli errori o piccoli imbrogli, spesso capita quando il locale è affollato e l'impegno è incolmabile, grazie alla distrazione e alla stanchezza, capiti di sbagliare ad eseguire un resto o farsi criticare ingiustamente da un cliente, che magari furbescamente trova l'occasione che cercava l'imbroglio, il sistema di videocontrollo allora sarà estremamente utile a tornare istantaneamente indietro nel tempo e valutare gli eventi per come sono effettivamente andati, ad esempio di sovente installiamo le telecamere proprio sopra la cassa, dove viene registrato tutte le transazioni che vengano eseguite e se cercherete di fare un resto su 10 Eur. anziché su 50 Eur. come sostiene il cliente, rapidamente dalla console con display accanto alla cassa con un semplice clik vedrete chi è il "DISTRATTO" ....... spesso è il furbo cliente......

E' molto utile anche memorizzare le foto di ingresso, con annesso l'orario, di tutti quelli che passano dalla porta di ingresso, per i motivi di prefurto su citati.

Image

Anche nell'ambito civile il videocontrollo può servire a rendere più confortevole oltre che più sicura la vita di tutti i giorni, dove le telecamere eseguiranno il loro compito di registrazione per la sicurezza, queste potranno servire anche come appoggio visivo all'utente.

Il completo controllo momento che ha la combinazione di un impianto domotico e le telecamere è un sogno di completezza, tramite telefono o PC si potranno eseguire le operazioni come se Noi fossimo dentro casa, sapendo consapevolmente cosa succede tramite le immagini inviate dalle telecamere, oppure rivedere utili eventi in seguito ad una segnalazione di allarme, dandoci quelle ramificazioni digitali di cui il mondo moderno ci richiede ormai con forza.

Image